logo4
Social5stars non è un sito ufficiale del Movimento 5 Stelle nè in alcun modo è legato ad esso. E' stato creato ed è gestito da simpatizzanti e sostenitori del Movimento con lo scopo di diffonderne le idee.
Iscriviti
ti aiuta a connetterti e condividere con le persone della tua vita.

L'inquinamento nelle nostre città

Tutti i media e i TV da giorni ci bombardano con le notizie sullo smog. Ebbene anch'io voglio dire la mia. Il blocco del traffico, le targhe alterne utilizzate dai Comuni per pochi giorni all'anno non servono a nulla. e i 68.000 morti in più per lo smog rispetto all'anno scorso lo dimostrano. Il traffico è solo una piccola parte del problema molto più ampio. Lo smog continua ad aumentare e non solo influisce sulla nostra salute ma anche sul clima. Se ci troviamo con temperature più alte della media e senza pioggia lo dobbiamo anche allo smog e probabilmente alle scie chimiche, che qualcuno e voi sapete chi, vorrebbe negare nonostante l'evidenza. Per cercare di rimediare al disastro fatto occorre un cambio della mentalità. La questione qui non è blocco del traffico si o blocco del traffico no come vorrebbero far credere i TG. Qui il problema è uso del petrolio e derivati o uso delle fonti rinnovabili. E' chiaro che da un governo che ha emanato lo sblocca Italia che ha dato il via a trivellazioni a non non ci si può aspettare l'inversione di marcia. Solo se al governo arriveranno i cittadini onesti che veramente pensano al bene comune si potrà dire di poter respirare aria più pulita. Non vi sto ad elencare tutti gli interventi che sarebbero necessari per arrivare a questo scopo ma in generale sul traffico occorre fare una campagna di sensibilizzazione a tutti i livelli: a livello dei cittadini perchè cambino il loro parco auto con auto ecologiche che siano elettriche o ad idrogeno etc, le amministrazioni locali perchè rinnovino i mezzi del trasporto locale acquistando mezzi ecologici, a livello industriale incentivando la produzione di auto ecologiche e sostenendo la ricerca di nuovi carburanti non inquinanti. Occorre inoltre l'ampliamento di strutture di rifornimento per le auto ecologiche nonchè l'incentivazione per l'utilizzo di mezzi pubblici con il loro incremento. C'è poi il discorso dei fabbricati che devono essere incentivati per dotarsi di tutti quegli strumenti per il risparmio energetico e l'utilizzo di fonti rinnovabili rinunciando ad esempio al riscaldamento a gasolio e dotandosi di pannelli solari. Altra questione importante sono poi gli inquinanti che derivano dalle emissioni delle industrie e degli inceneritori. Anche in questo caso occorre un cambio di passo ad es sugli inceneritori, è bene rinnovare tutto il programma che riguarda la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti. Non credo che queste cose necessitino di un'intelligenza sovrumana, basta mettersi a tavolino e iniziare a discuterle. Purtroppo però oggi quello che manca è la volontà di farle e senza volontà non c'è idea che tenga.
  piace questo.
Pirilla
è tutto studiato a tavolino per farci schiattare.. e nella maniera più lenta possibile, così da andare ad ingrassare il business delle case farmaceutiche... temo che.. salvo cataclismi guerre o asteroidi.. noi si possa fare ben poco per cambiare le cose... purtroppo Unhappy
Routine Captcha
cookieassistant.com